In data 30 novembre 2016 è stato sottoscritto il Provvedimento con il quale si dispone la proroga al 10 gennaio 2017 del termine ultimo per il rilascio delle garanzie, da parte dei due Confidi assegnatari della Misura “Rafforzamento della rete dei Confidi regionale” che ne hanno fatto richiesta – Garanzia Fidi Sud S.c.p.a. e Italia COM-Fidi S.c.a.r.l. – in favore delle imprese ammesse.
A seguito di tale provvedimento, i due Confidi dovranno pubblicare nuovi Avvisi a valere sulla Misura, con la specifica indicazione della suddetta proroga e l’obbligo di conferire adeguata pubblicità agli Avvisi rettificati, che verranno tempestivamente pubblicati su questo sito e su quello istituzionale di Sviluppo Campania SpA.
Dalla sottoscrizione della Convenzione in data 1° Aprile 2016, sono circa 176 le imprese campane che, al 30 novembre 2016, sulla base degli Avvisi emanati dai Confidi assegnatari, hanno beneficiato della Misura Confidi, destinata a migliorare la capacità di accesso al credito delle imprese regionali.
I Consorzi Fidi assegnatari della Misura hanno accantonato in garanzia importi in proporzione al moltiplicatore previsto (1/5 su finanziato concesso), favorendo il collocamento dei seguenti finanziamenti da parte delle banche convenzionate:
- Garanzia Fidi Sud: € 30.998.250,00 a favore di 159 imprese
- Italia Com-Fidi: € 2.552.000,00 a favore di 17 imprese
- Confidi Regione Campania: 0